a proposito di parchi

Forum di discussione sul litorale di Cavallino Treporti

a proposito di parchi

Messaggiodi uno di noi il domenica 22 giugno 2008, 21:53

salve a tutti ,ho notato questi giorni passando per ca' savio che il parco dietro le scuole medie non ce piu perche ne stanno costruendo uno di nuovo ! ma io mi chiedo ce nera propio bisogno visto che propio a ca' savio il 70% delle strade sono distrutte i marciapiedi in certi posti non ci sono e senza parlare del resto del litorale con lo stesso problema , dove manca addiritura l' illuminazione ma questi aministrattori impossibile che non aprono un po gli occhi o forse ce qualcosaltro sotto meditate meditate gente.
uno di noi

Re: a proposito di parchi

Messaggiodi xxx il martedì 1 luglio 2008, 16:25

Imparare l'italiano sarebbe già un passo avanti...
xxx

Messaggiodi 30013 il martedì 1 luglio 2008, 21:26

xxx ha scritto:Imparare l'italiano sarebbe già un passo avanti...

Abbiamo approvato la pubblicazione di questo messaggio solo per commentarlo brevemente.
L'intervento dell'utente che si è firmato "uno di noi" può non essere corretto dal punto di vista grammaticale, ma esprime comunque in modo chiaro un parere personale che, in quanto tale, può essere condiviso oppure no. È comunque il contenuto, e non la forma, che merita di essere commentato.
Dell'utente “xxx” ora sappiamo che è attento agli errori grammaticali, ma non sappiamo cosa ne pensa del nuovo parco di Ca' Savio.
30013
Amministratore

Messaggiodi uno di noi il domenica 20 luglio 2008, 12:59

xxx ha scritto:Imparare l'italiano sarebbe già un passo avanti...

complimenti al sig. xxx vedo che si preocupa piu alla gramatica che alla realta delle cose forse si sente offeso mi scusi e alla prossima ????
uno di noi

Messaggiodi Mai_Col il sabato 25 aprile 2009, 18:12

"Abbiamo approvato la pubblicazione di questo messaggio solo per commentarlo brevemente.
L'intervento dell'utente che si è firmato "uno di noi" può non essere corretto dal punto di vista grammaticale, ma esprime comunque in modo chiaro un parere personale che, in quanto tale, può essere condiviso oppure no. È comunque il contenuto, e non la forma, che merita di essere commentato.
Dell'utente “xxx” ora sappiamo che è attento agli errori grammaticali, ma non sappiamo cosa ne pensa del nuovo parco di Ca' Savio".

La lingua italiana è complicata e in rapida mutazione, per questo è opportuno esercitare la qualità della comprensione: a chi gestisce il sito web segnalo che non si dice "non sappiamo cosa ne pensa del nuovo parco di Ca' Savio", ma "non sappiamo cosa pensa del nuovo parco di Ca' Savio" (oppure, "non sappiamo cosa ne pensa").

Un saluto e alla prossima vacanza a Cavallino
Mai_Col

Messaggiodi 30013 il martedì 28 aprile 2009, 21:55

Gentile Mai_Col, la ringrazio per la segnalazione.

A mio avviso, proprio per il fatto che “la lingua italiana è complicata e in rapida mutazione”, forse una maggior elasticità, in alcuni contesti, non guasterebbe. Personalmente non sono per l’italiano “creativo”, ma in questo caso la sua bacchettata mi pare inopportuna.

Anche perché l’uso del “ne” con valore pleonastico, caso in cui farei ricadere il “ne” in argomento, non mi pare venga unanimemente censurato (si veda, ad esempio, il De Mauro: http://old.demauroparavia.it/73191).

Anche perché - credo concorderà - la lingua che di norma si usa in un comune forum, proprio per la natura del mezzo, è forse più simile a quella parlata, informale, che ad un esercizio di stile da crusconi. È anche una questione di immediatezza della comunicazione, non crede?

Ora direi che potremmo continuare con l’argomento iniziale di questo post...

Mai_Col ha scritto:"Abbiamo approvato la pubblicazione di questo messaggio solo per commentarlo brevemente.
Dell'utente “xxx” ora sappiamo che è attento agli errori grammaticali, ma non sappiamo cosa ne pensa del nuovo parco di Ca' Savio".

La lingua italiana è complicata e in rapida mutazione, per questo è opportuno esercitare la qualità della comprensione: a chi gestisce il sito web segnalo che non si dice "non sappiamo cosa ne pensa del nuovo parco di Ca' Savio", ma "non sappiamo cosa pensa del nuovo parco di Ca' Savio" (oppure, "non sappiamo cosa ne pensa").

Un saluto e alla prossima vacanza a Cavallino
30013
Amministratore

Messaggiodi VERDELITORALE il domenica 24 maggio 2009, 23:32

TORNANDO AL pARCO .....

credo che sia giusto fare parchi nelle città, oltre a metter in ordine marciapiedi e strade, anche perchè vivere e far vivere un parco è uno di quei momenti fondamentali per il BENE-ESSERE dei cittadini.

Sicuramente forse avrei speso un po meno ( sono stati spesi 600.000 euro per il parco di ca' savio) e avrei anche pensato a come organizzare e gestire il parco, cosa che per il momento nessuno ci ha pensato ( volevano dare le chiavi per la apertura e la chiusura ad una attività commerciale li vicino, giustamente il titolare ha rifiutato questa responsabilità gratuita).

Infine non spenderei 400.000 euro per il giardino del centro anziani. Infatti è stata deliberata questa spesa per quel piccolo giardino. ma non si puù lasciarlo così com'è??? magari aggiungendo qualche panchina?? Evidentemente bisogna spendere e spandere un po di denaro pubblico.

Gianluigi - Verdelitorale
VERDELITORALE

Torna a Forum di Cavallino Treporti